Pastorale Famigliare

Appuntamenti 2021

VOLANTINO GRUPPO FAMIGLIE 2021

La pastorale famigliare nella nostra Comunità è un’offerta di stile, di metodo, e di strumenti che aiutino a costruire solide e positive relazioni, a confrontarsi e crescere nella fede, come coppie e come famiglie, e a volte anche ad operare con efficacia nell’ ambito di attività parrocchiali e/o extra-parrocchiali.

Tale offerta è il “Gruppo famiglie”. Esso può aiutare la coppia a coltivare tre fondamentali relazioni: la relazione con Dio, con il coniuge, con le altre coppie. La pastorale famigliare nella nostra Comunità, inoltre, ha consapevolezza che essa non si limita a questi gruppi: è attenzione e cura delle famiglie anche quando le accogliamo in occasione della richiesta del Battesimo e poi della richiesta del completamento della iniziazione cristiana! Con loro facciamo un tratto di cammino per seminare il Vangelo e indicare nella Comunità la casa nella quale crescere come figli di Dio e fratelli e sorelle tra noi e diventare nella nostra Città testimoni autentici di ciò che, per Grazia, abbiamo tutti ricevuto.

Nella Comunità San Carlo ci sono due gruppi famiglie: uno che si ritrova normalmente a Bettola e uno che si ritrova a San Bovio.

Gruppo famiglie a San Bovio

Nella nostra Parrocchia è nato una decina di anni fa e da allora il numero di coppie/famiglie che ne fanno parte si è sempre più consolidato, trasformato e ampliato. Ci incontriamo mensilmente, da Settembre a Maggio, il sabato sera dalle 19.00 alle 22.00 circa per un’iniziale gioiosa cena insieme, in cui ognuno condivide le sue “specialità”, e per il successivo incontro supportato ogni anno da uno specifico libretto a guida delle riflessioni. Nel frattempo ai bambini/ragazzi viene proposta la visione di un film o un gioco da fare insieme.

Le tematiche che vengono proposte sono molto concrete e legate alla vita quotidiana delle famiglie e delle coppie. Proprio per questo a turno una “coppia guida” si prepara in anticipo leggendo il capitolo del libro guida e formulando qualche pensiero da condividere come spunto di riflessione con le altre. Appuntamenti speciali di cui il Gruppo Famiglie si fà promotore nel corso dell’anno sono: a Dicembre l’allestimento del Presepe della nostra Chiesa parrocchiale, LAB-Oratori per bambini e famiglie nel periodo di Avvento e Quaresima; a fine Gennaio l’animazione della Giornata della Famiglia con l’immancabile brunch ed i successivi giochi in famiglia.

RIFERIMENTO
Tiziana Brocchieri

cell. 3454615492
e-mail: tizianabrocchieri@ hotmail.com 

Gruppo famiglie a Bettola

Nella sua forma attuale il Gruppo Famiglie della Comunità Pastorale nasce nel 2011, con la proposta avanzata dall’allora coadiutore Don Luca Piazzolla durante una settimana di vacanza a Courmayeur, rivolta non soltanto a chi già è presente ed opera in Parrocchia, ma a tutti senza distinzione. In quel momento, che precede di un anno la nascita della Comunità Pastorale, la parrocchia di Bettola non ha un proprio Gruppo Famiglie, a differenza di quella di Zelo dove tale gruppo è attivo fin dal 1999.

Gli incontri, mensili, iniziano al sabato pomeriggio verso le 17, e terminano con la cena dove ciascuno mette in comune quanto portato da casa.  Per il cammino dell’anno viene scelto uno dei testi predisposti dal Servizio Famiglia della Diocesi o dall’Azione Cattolica. Prima di ogni incontro la traccia viene letta a casa: il sacerdote propone una breve introduzione alla quale seguono un momento di riflessione in coppia e la condivisione nel gruppo. Questa modalità suggerisce che lo scopo degli incontri, ed in definitiva del Gruppo, non è tanto quello di assimilare concetti o imparare cose nuove, quanto di rivisitare ed approfondire la propria situazione di coppia e di famiglia alla luce della Parola di Dio, confrontando con gli altri il proprio vissuto sia nei punti di forza che di debolezza, in un clima di attenzione e di ascolto che fa sentire tutti accolti ed amati, nella gioia di divenire sempre più “Comunità in cammino” nella Chiesa.

Ciascuno poi, svolge il proprio servizio nei vari ambiti parrocchiali o esterni, per cui non vi sono attività specifiche svolte dal Gruppo in quanto tale. Oltre alla vacanza estiva, vengono curate l’animazione della Messa per gli anniversari di matrimonio e la preparazione di una Via Crucis. Nel suo modo d’essere, il Gruppo Famiglie non vuole rappresentare un “settore” parrocchiale con compiti e servizi specifici, quanto un luogo di confronto dove ciascuno porta e mette in comune esperienze, successi e problematiche maturate nei vari ambiti di lavoro e di testimonianza.

RIFERIMENTI
Emanuele e Chiara
cell. 3397603427
e-mail: chiaramanu@inwind.it

Gruppi Acor

PASTORALE FAMIGLIARE PER SEPARATI, DIVORZIATI, NUOVE UNIONI

Il nome Acòr deriva da “La valle di Acòr – porta della speranza” (Os 2,16-17)   del profeta Osea che indica la straordinaria fecondità della misericordia di Dio, capace di trasformare anche l’aridità del cuore, la valle del pianto e il deserto della vita in luoghi di speranza.  Il percorso Acòr è stato incoraggiato dall’Arcivescovo Card. Dionigi Tettamanzi alla Diocesi di Milano con la lettera

«Il Signore è vicino a chi ha il cuore ferito» durante l’Epifania del 2008.

Il gruppo nasce dall’esigenza di aiutare le tante persone in situazioni di separazione, divorzio e nuova unione affinché possano essere ascoltate e possano trovare uno spazio per raccontarsi ed elaborare il loro dolore sentendo l’abbraccio della comunità, aiutandole ad appartenere ad una chiesa dove nessuno può essere considerato indegno della misericordia divina, facilitando un rinnovato cammino di fede e di preghiera, agevolando contesti di incontro che permettano un reciproco sostegno e aiuto nel momento della difficoltà che si sta vivendo. Il desiderio è quello di edificare una comunità ecclesiale dove tutti si sentano accolti ed amati da Dio e dai fratelli; i percorsi sono di grande aiuto perché i partecipanti, e non solo, si sentono ascoltati, sostenuti, compresi e accompagnati.
Nel nostro Decanato le proposte in campo sono le seguenti:

Spazio di incontro nella fede

(gruppi di preghiera a San Donato e a San Giuliano)
VOLANTINO SAN DONATO
VOLANTINO SAN GIULIANO

Per persone che desiderano intraprendere un cammino, volto a rielaborare alla luce della fede, la loro nuova condizione esistenziale ed ecclesiale, favorendo la consapevolezza che la Parola di Dio raggiunge ciascuno di noi nella sua concreta situazione e che dunque anche la sofferenza e il dolore possono diventare il luogo di una rinnovata conversione all’amore misericordioso del Padre.
In particolar modo, il gruppo Acòr di San Donato, dopo aver vissuto il percorso di tre anni, ha deciso di intraprendere un nuovo cammino per approfondire i criteri di discernimento proposti dai Vescovi Argentini e fatti propri da Papa Francesco e dai vescovi lombardi. L’obiettivo è riflettere nel gruppo per comprendere i passi possibili per ciascuno. Gli incontri sono a frequenza libera.

Cammino di accoglienza

(gruppo accoglienza a Segrate)
VOLANTINO SEGRATE

Per persone che si trovano nel dolore e nella solitudine, desiderosi di confrontarsi con altri fratelli, accompagnati nelle riflessioni sulle proprie relazioni interrotte. Il percorso incomincia con il dare un senso al proprio malessere e a quello degli altri intorno a sé, per avviare un percorso di riconciliazione e perdono e per far luce dei propri limiti e delle proprie risorse. Gli incontri sono a numero chiuso. Tutti gli incontri si tengono una volta al mese e si aprono o si concludono con una cena condivisa, che favorisce il nascere di una rete solidale e di nuove relazioni fraterne. Il momento di convivialità permette infatti ai partecipanti di conoscersi e raccontarsi in modo più informale, mettendo in comune con scioltezza difficoltà e problemi, ma anche risorse ed energie.
Per ulteriori informazioni potete contattare i numeri indicati sui volantini.