L'OFTAL è l'assistenza spirituale e morale degli ammalati, specialmente i poveri, in modo particolare mediante i pellegrinaggi.
Si propone un'esperienza di fede, di amicizia, di preghiera mettendosi al servizio dei sofferenti e condividendo con loro angosce e speranze, l'OFTAL si propone di alleviare la sofferenza. Il nostro cammino vuole essere un'esperienza di comunione.
Dame e Barellieri : con questi appellativi vengono chiamati i volontari che prestano servizio nell'OFTAL.
Non occorrono requisiti particolari per decidere di intraprendere questa esperienza di vita, occorrono infatti soltanto il sorriso e disponibilità di cuore. Durante un pellegrinaggio a Lourdes è garantita la presenza di personale medico-infermieristico preposto agli interventi più delicati e complessi.
Ai volontari è domandato di compiere un'assistenza agli ammalati, disabili e pellegrini, a partire dalle funzioni primarie (lavarsi, vestirsi, mangiare). Anche se spesso la necessità di compagnia e di ascolto, sono i veri bisogni delle persone che ci stanno intorno.
Le Dame si presentano con la loro caratteristica divisa composta da velo blu e camice bianco. Gli uomini vengono identificati con il termine Barelliere in quanto sino a poco tempo fa all'interno del Santuario indossavano delle bretelle che nel passato erano utilizzate per il trasporto dei malati barellati.
Per sostenere l'attività principale dell'Associazione che è portare a Lourdes tutti gli ammalati che lo richiedono e aiutare coloro che non sono in condizioni economiche da sostenere l'intero costo della quota viaggio, in alcune giornate particolari sul piazzale della Chiesa sono messi in vendita del riso e nel periodo di Pasqua le tradizionali uova pasquali.
Per eventuali informazioni rivolgersi a : Dario cell. 3356834258
I 60 anni dell’Oftal, Messa in Duomo
Novembre 13, 2019OftalNel 60° anniversario della sezione milanese dell’Oftal, sabato 16 novembre, alle 10, l’arcivescovo Mario Delpini presiederà in Duomo una celebrazione eucaristica: diretta su Chiesa Tv...
Il Gruppo Oftal della nostra Comunità Pastorale
Gennaio 4, 2019OftalIl gruppo Oftal ringrazia la comunità per la generosa partecipazione in occasione della vendita di riso/caffè del 15 e 16 dicembre 2018. Si ribadisce lo...
Articoli recenti
- Ado TV Puntata 10
- Via Crucis comunitaria
- Ado TV puntate 8 e 9
- Posso chiedervi di condividere lo strazio dell’impotenza? Preghiera per l’emergenza educativa
- Dal vostro Parroco Don Zaccaria
- La comunità in cammino 21-28 febbraio
- News San Carlo domenica 21 – venerdì 26
- Programma Quaresima 2021
- DAL 21 FEBBRAIO Alle 20.32 «Il pane di oggi» con l’Arcivescovo
- Nuove puntate di Ado TV