I commenti sono off per questo post

Pensare il futuro

Pensare il futuro al tempo del Covid-19» è il tema del dibattito promosso dal Servizio per la Pastorale sociale e del lavoro che sarà trasmesso venerdì 22 maggio alle 21 su Chiesa Tv (canale 195 del digitale terrestre), Radio Marconi e in streaming sul portale diocesano www.chiesadimilano.it. In differita alle 21.45 su Radio Mater. Interverranno monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano; Mauro Magatti, sociologo dell’Università cattolica di Milano; Ivo Lizzola, ordinario di Pedagogia sociale presso l’Università di Bergamo. Condurrà don Walter Magnoni.

«Il peso della parola è il silenzio che essa contiene; il peso del silenzio è la parola che esso non ha più bisogno di dire» (M. de Certeau). Per dire parole sagge è necessario lasciare spazio al silenzio e alla riflessione. Dal Discorso di sant’Ambrogio del 2018 è nato lo spunto per il percorso diocesano socio-politico 2019-2020 dal titolo: «Autorizzati a pensare».

Che «il mondo soffre per mancanza di pensiero» lo aveva già segnalato Paolo VI nella Populorum progressio (1967) e richiamato Benedetto XVI nella Caritas in veritate (2009). Solo il pensiero è in grado di dare peso alla parola e di sottrarla al rischio della banalità e della superficialità. Così con il bel gruppo dei partecipanti all’ultima edizione abbiamo provato a metterci in ascolto di parole pensate per trovare tracce che ci consentissero di muoverci dentro l’orizzonte socio-politico.

Chiesa di Milano