I commenti sono off per questo post

Oratorio

Per sognare insieme… in questi giorni donZ ha posto questa domanda a donS: “Se tu fossi stato il Presidente del Consiglio che cosa avresti fatto?” Questa provocazione mi ha fatto riflettere, non tanto sull’operato politico dell’uno o dell’altro, ma sul fatto che CIASCUNO DI NOI può avere delle idee proprie su come ripartire. Questo form vuole essere un’occasione per esprimerle…senza farsi giudici e giustizieri…ma con il desiderio di costruire insieme qualcosa di bello! Dato che lo scritto può essere limitante per qualcuno, se si preferisse usare altri mezzi di comunicazione (mail, telefonata, chat,…) vanno altrettanto bene. A cosa serve tutto ciò? forse non porterà a nulla…o forse può aiutarci a pensare e costruire insieme un domani non così lontano nel tempo. Tutti ci dicono che non sarà come prima…ma questo non vuol dire che ciascuno di noi non può essere un piccolo/grande protagonista di questo domani. Cosa sicuramente non ci serve..

Come aiutare i nostri bambini a pregare?

Durante la giornata sono tanti i momenti in cui è possibile invitare i nostri figli a fermarsi un attimo per pregare: al mattino, appena svegli oppure prima di iniziare le lezioni; prima del pranzo e prima della cena; prima di andare a letto.

Sarebbe bello però anche insegnare ai nostri bambini ad avere una certa autonomia nella preghiera, perché imparino a trovare e iniziare da soli alcuni momenti di intimità con il Signore.

Ecco allora un utile strumento, da costruire insieme a loro, per aiutarli a crescere nella preghiera!

Creiamo insieme ai bambini un “portapreghiere“, che potranno mettere nella loro stanza, accanto al letto, ed usare per dire una preghiera prima di andare a letto.

Su ogni cartoncino troviamo scritto l’inizio di una preghiera (di ringraziamento o intercessione ecc) che aiuterà i bambini a trovare lo spunto per la propria preghiera personale.

I vari cartoncini vanno colorati, ritagliati, (possibilmente plastificati), forati con la bucatrice e tenuti insieme da una fascetta da elettricista (tenuta abbastanza larga, in modo che le pagine possano girare).

Anche questa domenica 26/04 ore 17,30 S.Messa con i preti della diaconia
in streaming sul canale YouTube

CLICCA QUI SOTTO
https://www.youtube.com/channel/UCMgtOs9CeZKr0fivNzFMnGQ

Buon week end
don Zaccaria, don Tommaso, donC, don Simone, don Pierangelo, don Lorenz

Portapreghiere-