I commenti sono off per questo post

Ecco il canale per le Celebrazioni on Line

Qui trovate il link al canale Youtube della Comunità Pastorale


https://www.youtube.com/channel/UCMgtOs9CeZKr0fivNzFMnGQ/featured

oppure

https://www.youtube.com/c/ComunitàPastoraleSanCarloBorromeo

Una volta aperto il collegamento, cliccate su “ISCRITTI” in alto a destra e successivamente cliccate la campanella che si trova di fianco al bottone “ISCRITTO”, così verrete avvisati ogni volta che ci sarà la diretta della Santa Messa o un video per voi. Qui sotto trovate il testo della Liturgia del giorno.

La Sacra Famiglia
“Giuseppe sta accanto alla Vergine Madre con lo sguardo rivolto al cielo che si apre e da cui appare la mano del Padre: una mano totalmente aperta, che non trattiene niente, che fa scivolare i suoi doni sull’umanità.
Da questa mano viene la Sua vita, lo Spirito Santo, dono per eccellenza di Dio, lingua di fuoco che scende su Maria.
Giuseppe è l’uomo giusto che ha compiuto tutto ciò che Dio gli chiede e impugnando un ramo secco, che simboleggia la radice di Iesse, aspetta il compimento della promessa di Dio.
Giuseppe contempla l’origine, la fonte di ogni paternità che è il Padre che sta nei cieli.
L’atteggiamento di Giuseppe è molto diverso rispetto a quello di Maria madre di Gesù e ciò nell’iconografia della Sacra Famiglia è di fondamentale importanza.
Gesù attraverso le mani di Maria scende nel mondo come da una scala tra la terra e il cielo. Perciò il Bambino con la mano sinistra apre teneramente il manto protettivo di Maria ed entra nel mondo.
Lui è il Verbo di Dio che nella mano destra tiene il rotolo proprio per indicare l’unità del Verbo e del corpo, cioè dell’umanità di Cristo.
Allo stesso tempo allude alla sua missione di compiere la volontà di Dio, come sta scritto nel rotolo stesso”.

icona realizzata da Padre Marko Rupnik, aprile 2012