I commenti sono off per questo post

No all’uso strumentale del Vangelo. Responsabilità e servizio.

Noi cristiani ci poniamo come chi vota contro.

Se un politico usa una frase o citazioni dal Vangelo solo per raccogliere voti alle prossime elezioni, noi cristiani ci opponiamo:
«noi cristiani ci poniamo come chi vota contro. Non possiamo essere d’accordo con chi, magari facendo riferimento a una frase del Vangelo, dimentica tutte le altre e strumentalizza quella frase o quella pagina per guadagnare consenso», scandisce l’arcivescovo di Milano, Mario Delpini parlando ai catecumeni e ripreso da Avvenire. E aggiunge: ” ma proponendo un programma politico ispirato e orientato al bene comune». Dunque: «In democrazia noi sosteniamo quelli che cercano il bene comune. Che citino il Vangelo, il Corano, la Costituzione italiana o altro, noi dobbiamo valutare le persone e il programma, non le citazioni con cui si giustificano».
Il Vangelo non propone una morale individuale ma incoraggia a prendersi a cuore il bene comune. La comunità radunata a nome del Vangelo è una comunità che costruisce la città. Chi vive il Vangelo deve fare politica», prosegue Delpini. E non c’è solo l’impegno politico o amministrativo diretto: «Tutti dobbiamo sentire la responsabilità di costruire una città fondata sulla giustizia, la solidarietà, la convivenza pacifica, dove i figli di Dio vivono da fratelli».
«Noi cristiani dovremmo inserire nella società italiana, là dove siamo, una passione per il bene comune»: ma sempre con realismo, consapevoli che «la politica è un po’ uno scegliere il meglio che c’è», aggiunge Delpini, criticando chi si astiene dal voto e dalla partecipazione politica perché non trova il programma o il partito «perfetto» (che «non esiste», sottolinea subito). A volte «giusto e sbagliato sono mescolati, la storia è complessa». Altre volte invece no: la distinzione è chiarissima. «Se qualcuno propone leggi razziali, come è successo in Italia, i cristiani devono dire no».
«Dio fa della storia umana un luogo di responsabilità e servizio»