I commenti sono off per questo post

12 Maggio 2018. Pellegrinaggio a Bologna: in cammino per l’Unità

Quello della Fede non è un cammino solitario, è un cammino personale, ma condiviso dentro l’itinerario della Chiesa che cammina creando, con tanti fratelli e sorelle, legami di comunione,  fraternità e condivisione.

Il nostro Parroco Don Zaccaria, insieme alla diaconia, ha chiesto a Padre Marko Ivan Rupnik di aiutarci a pregare per l’Unità della nostra Comunità Pastorale, per ricevere l’amore di Dio dal quale nasce la possibilità dell’amore fra di noi, così siamo andati in Pellegrinaggio il 12 maggio 2018 a Bologna, presso la Chiesa Corpus Domini.

Padre Rupnik gesuita, teologo e artista spirituale di fama mondiale, coralmente agli artisti del Centro Aletti di Roma, hanno realizzato un imponente e luminoso mosaico sulle pareti dell’abside della Chiesa nella periferia della città. La meravigliosa opera d’arte ci attrae, e da quella luminosa visione ci sentiamo chiamati da Dio, la meta è la nostra unione con Lui. La predicazione di p.Rupnik ci ha aiutato a vedere ed ascoltare la Parola aprendo la nostra mente e il cuore come il velo che squarcia il mistero dall’alto del cielo al basso della nostra umana fragilità. Alcuni segni precisi come l’altare quadrato perché tutti i quattro lati del mondo si cibano ugualmente del sacrificio del Padre che ha offerto suo Figlio.

Nella S. Messa noi portiamo l’offerta sull’altare, il pane e il vino, ma portiamo anche il frutto del nostro lavoro quotidiano, la nostra vita e lo Spirito Santo scende sulla nostra offerta e diventa Corpo di Cristo.

Riuniti in un solo corpo dallo Spirito Santo attraverso il nutrimento che ci viene dal pane e dal vino consacrati.

La comunione fraterna, come figli di Dio, non è spontanea infatti si realizza attraverso il sacrificio di sé, attraverso l’umiltà e la capacità di amare che è dono del Padre.

Quando ci si sente uniti si percepisce la bellezza, e quindi il senso della vita spirituale è diventare belli. La vita come comunione attira perché è una manifestazione della bellezza. 

Il nostro Pellegrinaggio si è concluso a tavola in un Agriturismo dove abbiamo condiviso una buona cena, risate e anche la gioia di stare insieme.

        

Qui sotto si riportano alcuni link di approfondimento sui mosaici della chiesa del Corpus Domini e sul pensiero di Padre Rupnik

https://sites.google.com/site/mosaicocorpusdomini/

https://www.youtube.com/watch?v=UJR7384fGz4

http://www.famigliacristiana.it/articolo/una-famiglia-modellata-dallalto.aspx

https://www.youtube.com/results?search_query=”L’arte+della+Misericordia”+con+Padre+Rupnik