I commenti sono off per questo post

Verbale Consiglio pastorale del 19-09-2017

CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE
Verbale sessione del 19/09/2017 – ore 21
Assenti giustificati: Gianni Margutti, Fabio Giorgi, Gabriele Tironi, Dario Gomena
Presenti: componenti del Consiglio Pastorale e part time don Zaccaria

Approvazione verbale della seduta del 10/05/2017
Il verbale è approvato

Riflessioni dopo l’incontro del 13 c.m. a Bettola con la Comunità Pastorale San Carlo
La presenza di don Zaccaria ha permesso di avere il punto della situazione sempre più preciso sul rapporto tra Chiesa di San Bovio e Comunità Pastorale. Di seguito una breve sintesi del suo intervento.
L’incontro tra le “chiese sorelle” del 13 settembre che si è svolto a Bettola è stato fondamentale per comprendere che si sta andando nella direzione giusta per costruire in modo solido la Comunità Pastorale San Carlo secondo gli obiettivi proposti. Il dato positivo fin da ora è costituito dalla presenza di orientamento verso gli obiettivi che ci siamo dati.
Abbiamo deciso in questo periodo di impostare le nostre attività in una fase di transizione che necessita tempi adeguati per una efficace maturazione.
Per quanto riguarda le attività da impostare a San Bovio, la Pastorale giovanile formata da preadolescenti e adolescenti avrà nuove risorse
– Un diacono, seminarista che a giugno diventerà presbitero e rimarrà nella Comunità pastorale San Carlo; la sua presenza nell’anno 2017/2018 sarà da sabato a lunedi pomeriggio.
– Un educatore residente a Zelo
L’educatore dovrà essere assunto dalle parrocchie di San Bovio e della Sacra Famiglia di Bettola stabilendo un regolare contratto basato sulle ore impiegate e sui requisiti previsti dalle leggi vigenti che riguardano il settore dell’educazione.
Don Claudio Viviani è il responsabile dell’iniziazione cristiana della nostra Comunità Pastorale, inclusa San Bovio. Egli risiede a Zelo.
Infine è prevista per tutte le realtà ecclesiali la figura del responsabile della sicurezza che dovrà aggiornare le situazioni particolarmente critiche dei nostri ambienti.

Avvio delle attività del gruppo di iniziazione cristiana
Sono stati fissati gli orari degli incontri con i ragazzi delle varie classi e dei momenti di incontro tra catechiste e genitori. Il Consiglio Pastorale raccoglie le perplessità espresse dalle catechiste che vedono con la frequenza quindicinale degli incontri di catechismo delle difficoltà nel cammino di preparazione dei ragazzi.
Organizzazione della festa della Madonna del Rosario del 24 c.m.
– E’ prevista la Santa Messa alle ore 11 seguita da processione.
– Per l’animazione dei bimbi è previsto il contributo dei ragazzi della casa famiglia di Peschiera coordinati da Tiziana.
– Tutti i momenti della festa sono illustrati nel volantino affisso in vari luoghi di San Bovio.
– Il gruppo Caritas effettuerà una raccolta di generi alimentari e articoli per la casa per i bisognosi della nostra città durante il 23 pomeriggio e nella giornata del 24
– Durante la Messa avverrà il mandato alle catechiste dell’iniziazione cristiana

Lavori straordinari del primo lotto di sistemazione del tetto, punto della situazione
Dopo la riunione tenutasi mercoledi 20 c.m. del Consiglio Affari Economici è emerso che i lavori inizieranno il 2 ottobre per la durata di 10 giorni lavorativi. L’impresa Sereni che effettuerà i lavori necessita di uno spazio esterno vicino alla sacrestia di circa 10 mq. e uno spazio interno limitato per lo spogliatoio e per le attrezzature da tenere custodite. I luoghi adibiti al catechismo non interferiscono quindi con i lavori edili programmati in ottobre.

Programmazione delle attività pastorali, almeno fino a dicembre 2017. Ogni gruppo è chiamato a presentare i propri impegni da inserire a calendario.
Per la programmazione delle attività da inserire in calendario per l’anno 2017-2018 si richiede ad ogni gruppo presente in Consiglio di indicare date ed eventi basandosi sul calendario dello scorso anno. Si chiede a questo proposito di far pervenire entro il 07/10 /2017 il calendario aggiornato.
A breve sarà inviato un format basato sulle scadenze dell’anno liturgico.

Varie ed eventuali
– Nuova segreteria
Danila Verardi, presente all’incontro, sta svolgendo da alcune settimane il lavoro di segreteria in appoggio a don Pierangelo nell’espletare le attività correnti: stampare i certificati di battesimo e matrimonio, gestire la posta del sito parrocchiale, consegnare la corrispondenza in formato elettronico a don Pierangelo, etc.
– Richiesta al Consiglio affari economici
Il Consiglio pastorale chiede alla commissione affari economici di conoscere dalle voci del bilancio l’andamento di entrate e uscite di questo periodo.
– Nuovo sito internet
La realizzazione del sito internet della nuova Comunità Pastorale che include San Bovio è in fase avanzata; sono stati indicati e approvati i contenuti, entro le prossime settimane sarà completata l’architettura del sito. Seguirà ai primi di novembre l’ultima fase del rilascio. Nel contempo sarà costituito un archivio che raggrupperà il contenuto del nostro attuale sito.
– Organizzazione del C.P.P.
Gli incontri del C.P.P. verranno inseriti nella normale programmazione.
– Gestione della bacheca esterna
Sarà migliorata l’affissione delle comunicazioni sfruttando al meglio questo spazio

La sessione si chiude alle ore 23,15
La prossima riunione del C.P.P. è programmata per martedi 17 ottobre alle ore 21.

La giunta