I commenti sono off per questo post

Verbale Consiglio Pastorale del 24/10/2017

CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE

Verbale sessione del   24/10/2017 – ore  21

 

Assenti giustificati: Gianni Margutti, Stefania Minnitti, Dario Gomena, Matteo Temporali,

Tiziana Brocchieri

 

Introduzione di don Pierangelo

Riflessione sulla frase di Martin Lutero “Un cristiano è un libero signore sopra ogni cosa e non è sottoposto a nessuno. Un cristiano è servo volonteroso in ogni cosa e sottoposto a ognuno”.

Si è voluta scegliere questa frase famosa nell’immaginetta che verrà distribuita nella nostra parrocchia per Natale. La lettera indirizzata nel 1520 dal riformatore al papa Leone X,  esprime in modo vigoroso il paradosso del cristiano che, da un lato, vive la libertà della fede che lo ha strappato dal peso della legge e, quindi, da una religiosità fatta di norme esteriori, non alimentata dall’assoluta adesione al Signore, non vissuta appunto liberamente e gioiosamente. D’altro lato, però, il cristiano è dedito sempre agli altri perché ha come unico precetto quello dell’amore, che non si esaurisce in qualche atto da compiere ma che al contrario anima l’intera esistenza.

 

Impressioni/riflessioni sull’incontro a Mombretto del 18/10 avente a tema “Il sinodo episcopale sui giovani” e inizio dell’attività pastorale di Mattia con i giovani della nostra parrocchia

Il Sinodo dei Vescovi sui giovani, voluto da papa Francesco e programmato per l’ottobre 2018 è una grande  occasione per le comunità di confrontarsi sulle parole, sui gesti, sulla dedizione verso le giovani generazioni. Naturalmente ciò implica un lavoro comune che non escluda i ragazzi stessi.

I presenti del nostro Consiglio Pastorale in quella serata hanno colto alcune risonanze

Maristella: “ … per noi adulti si tratta di dimostrare ai giovani che noi ci crediamo, abbiamo gioia in quello che facciamo e che qualsiasi cosa che farai nel bene ti porterà gioia. … ascoltare, dare fiducia”

Gianfilippo: “I  giovani sentono il bisogno di figure di riferimento vicine, credibili in grado di offrire sostegno e incoraggiamento”

Il tema sarà oggetto di ripresa e di un lavoro che si concretizzerà nella nostra comunità con l’attenzione verso i giovani non solo nella fascia dai 18 ai 26 anni, ma come auspicato da Viviana,  nella fase importante dell’adolescenza.

La presenza nel nostro incontro di Mattia Rivellini da pochi giorni confermato come formatore dei giovani nella nostra parrocchia è un primo segno di quanto sopra esposto.

Sono già iniziati i primi incontri con i ragazzi del post cresima e ne seguiranno altri anche  con gli adolescenti.

Per Mattia si tratta di far crescere un’amicizia  e mettere assieme un gruppo di giovani che pur essendo di San Bovio, frequentando scuole diverse  ancora si conoscono poco; per questo si sta pensando a qualche uscita e a momenti particolari di ritrovo; la stessa attenzione sarà posta per gli adolescenti.

Gli incontri per ora avvengono al venerdi dalle 18 alle 19, seguiranno  contatti con le altre chiese sorelle della comunità Pastorale.

 

Lavori straordinari del primo lotto di sistemazione del tetto, punto della situazione

I lavori del primo lotto  tetto della casa parrocchiale sono terminati questa settimana.

Negli anni 2018 e 2019 proseguiranno gli altri lotti seguendo il cronoprogramma già a suo tempo esposto.

Dopo le indicazioni del CAE ( Consiglio affari economici) esposti nella relazione indirizzata al parroco il 04/10/2017, è consigliabile effettuare una campagna di informazione e di richiesta di contributi da parte dei parrocchiani.

A tal proposito nei prossimi mesi si costituirà una commissione che definirà le modalità di sensibilizzazione e di raccolta tenuto conto che per chi volesse versare contributi sarà possibile  godere di detrazioni di imposta pari al 19% dell’offerta erogata in conformità alla normativa fiscale.

 

Programmazione delle attività pastorali e aggiornamento del calendario su base mensile

Dopo quanto pervenuto da parte dei vari gruppi, il calendario delle attività pastorali è aggiornato ad oggi e sarà inserito nel prossimo sito internet.

Benedizione natalizia

Don Pierangelo inizierà lunedi 6 novembre la benedizione natalizia delle case secondo un programma di visite che si concluderà prima di Natale.

 

Organizzazione del Consiglio pastorale

Stante l’attuale numero dei componenti ridotto, proseguono le sedute del Consiglio pastorale.

A causa degli impegni di don Pierangelo nella benedizione natalizia l’incontro di novembre previsto a calendario potrà essere annullato.

Il Consiglio Pastorale auspica un incontro con don Zaccaria entro il mese di dicembre per coordinare insieme alcune iniziative e chiede alla segreteria del C.P.P. di fissare con lui una data.

 

Impegni per attività missionaria: missione di Padre Mathieu e Padre Emanuel di Luxor 

Prosegue con maggior dedizione l’impegno per la missione di Padre Matthieu con i due progetti

–       contributi alla scuola da proporre ai ragazzi

–       progetto di “trivellazione del quartiere di Bikuku per il centro di salute e per la popolazione”

La comunità è disponibile a organizzare insieme al gruppo missionario nei prossimi mesi delle iniziative ( cena pro missioni) per la raccolta fondi  finalizzati al progetto missioni.

Continuerà l’amicizia con Padre Emanuel, responsabile della diocesi di Luxor che sarà nostro ospite nelle prossime visite in Italia.

 

Nuovo sito internet della Comunità Pastorale

E’ in fase avanzata la costruzione del sito internet da parte del gruppo di Comunita’ Pastorale; si prevede un primo rilascio entro il mese di novembre

Seguirà una presentazione ai referenti dei vari gruppi che prenderanno visione del funzionamento e dovranno prendersi cura del trasferimento dei  contenuti nelle sezioni dedicate con l’intento di rendere sempre più vivo il sito.

 Varie ed eventuali

Il Consiglio pastorale è invitato il 4/11 alle ore 20.45 alla Santa Messa presso la  chiesa Sacra Famiglia di Bettola nella solennità di San Carlo Borromeo

La sessione si chiude alle ore 22.30

La giunta