I commenti sono off per questo post

Verbale Consiglio Pastorale del 10/05/2017

CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE

Verbale sessione del   10/05/2017 – ore  21

 

Assenti giustificati: Vivien Rauto, Angelo Fusari, Fabio Giorgi, Gabriele Tironi, Dario Gomena

Presenti:  componenti del Consiglio Pastorale

Moderatore: Tiziana Brocchieri

Introduzione di don Pierangelo

Don Pierangelo riprende l’esposizione di alcuni pensieri tratti  dal libro della Didachè:

L’argomento questa volta riguarda gli apostoli e i profeti: i primi erano i responsabili della predicazione, i secondi avevano la funzione di teologi cioè i depositari della Parola di Dio, l’intelligentia delle prime comunità cristiane.

Riguardo agli apostoli si legge: “… gli apostoli non si facciano mantenere dalla comunità…”

Riguardo ai profeti: “…se chiede denaro è un falso profeta”; in un altro passo si affronta un’ esortazione alla vigilanza “… stiamo attenti a non farci prendere in giro…” “…Non sottoponete a giudizio il profeta…”

Ogni profeta che insegna la verità e non la mette in pratica è un falso profeta e dal modo di vivere si capisce chi è il profeta.

E’ una lezione di realismo, di buon andamento di una comunità che si stava formando prima ancora della stesura  dei Vangeli.

Approvazione verbale della seduta dei CP unificati del 28/03/2017

Il verbale è approvato

Riflessioni, approfondimenti e applicazioni a partire dal “passo” consegnato al decano don Luca Fumagalli e indirizzato a Mons. Elli in occasione del pellegrinaggio  del 24 maggio a Caravaggio e a conclusione della visita pastorale.

Il messaggio che la comunità di San Bovio ha indirizzato a Mons. Elli tramite il decano contiene i seguenti tre punti:

–        Incrementare l’assunzione di responsabilità laicale a servizio della crescita della comunità stessa

–        Favorire la crescita di una mentalità di comunione, che sola permette di elaborare progetti condivisi e sostenibili e di guardare sempre al bene di tutti

–        Formarsi ad una reale corresponsabilità che sappia valorizzare i carismi di ciascuno perché la comunità tutta si lasci guidare dal vento dello Spirito.

Qualche riflessione:

La comunicazione di Mitzi recentemente indirizzata alla comunità e dal titolo “ una sfida e un’opportunita’ , è un forte richiamo al tema proposto e una buona base su cui costruire insieme l’impegno che ci aspetta.

 

Gianfilippo precisa che per dare significato e rendere concreto questo impegno occorre affidarsi al “metodo” su cui si basa l’educazione cristiana commentando alcuni fondamentali: l’ascolto della parola, il discernimento, la coltivazione del desiderio, la necessità di una guida autorevole, la correzione fraterna.

Tiziana puntualizza alcuni aspetti sopra esposti.

Per quanto riguarda il pellegrinaggio del 24 maggio a Caravaggio, Don Pierangelo raccomanda la presenza dell’intero Consiglio Pastorale trattandosi di un momento fondamentale per una “ripartenza” alla presenza del vicario episcopale.

Punto della situazione sull’oratorio estivo

L’oratorio estivo avrà luogo a Mezzate dal 12/06 al 06/07 (giovedi)

La preparazione è in fase avanzata, domenica prossima ci sarà un primo incontro decanale di formazione degli animatori; si contano attualmente 58  animatori, alcuni dei quali di San Bovio. Saranno allestiti laboratori sia sportivi che artistici. Il coordinamento per la nostra parrocchia è curato da Grazia Magnaghi.

Comunicazione circa le decisioni prese rispetto all’ingresso ufficiale di San Bovio nella comunità Pastorale San Carlo.

L’ingresso ufficiale della nostra parrocchia nella Comunità di San Carlo avverrà a marzo 2018 anche se a settembre prossimo si inizierà concretamente a lavorare per unire le due realtà.

Varie ed eventuali:

E’ in atto la realizzazione del nuovo sito internet della nuova Comunità Pastorale che comprende le due attuali realtà:Comunità Pastorale San Carlo e San Bovio; abbiamo iniziato in questi giorni a trovarci per un lavoro comune con la previsione di disporre del nuovo sito entro novembre 2017.

Festa di San Bovio

–        Sabato 13/05 “ cena della Festa”

–        Domenica 21/05 Santa Messa solenne con festeggiamento degli anniversari di matrimonio

o   Raccolta generi alimentari da parte di Caritas parrocchiale

o    Ore 16: magie trucca bimbi e giochi a cura di “Giocolandia”

o    Ore 17 apertura cucina

o    Ore 18 Messa vespertina

o    Ore 19 intrattenimento musicale e grigliata per tutti

Domenica 4 giugno la comunità tutta è invitata alla Messa unica delle ore 11 per un saluto a Mitzi che a fine mese lascia l’incarico presso la nostra parrocchia.

La seduta è chiusa alle ore 22,30

La giunta