CORO

L’animazione liturgica è quel servizio che ha lo scopo di aiutare l’assemblea a partecipare con maggior coinvolgimento e gioia alla celebrazione dell’Eucaristia e alle varie celebrazioni proposte durante l’anno liturgico. Nella nostra Comunità pastorale ci sono diversi gruppi che si occupano di animare la liturgia.

 

Chiesa sorella di San Bovio

CORO ADULTI
Da oltre venticinque anni, il coro di San Bovio svolge il suo ministero in stretta collaborazione con la Commissione liturgica, al servizio dell’assemblea, nella convinzione che realmente il canto liturgico, spiegato nella profondità dei sentimenti che i testi rivelano, è il modo più avvincente per toccare e invogliare l’anima “a mettere le ali”. Il coro partecipa alla Messa domenicale delle 11.30 ed è presente in tutte le solennità e le celebrazioni particolari del calendario liturgico. L’esperienza di questo gruppo, che ha accompagnato la crescita della comunità sin dalle origini degli insediamenti moderni, è caratterizzata dalla costanza e dalla fedeltà all’impegno richiesto, oltre alla naturale propensione dei suoi componenti a creare rapporti solidi di amicizia e fraternità. Numerose sono le persone che si sono avvicendate nel corso degli anni alimentando il nucleo storico di coristi che compongono le quattro sezioni (soprani, contralti, tenori, bassi). Il coro prova in chiesa, da settembre a giugno ogni giovedì sera dalle 21 alle 22.30.

Riferimenti: Cinzia Brocchieri
cell. 3332442390; mail: cinzia.brocchieri@libero.it

 

CORO DEI RAGAZZI
Il gruppo di giovani cantori è guidato da Matteo Temporali (voce e organo), da Matteo Meroni (voce e chitarra), da Eleonora (voce) e da Stefania (voce). Ci troviamo ogni Domenica mattina, mezz’ora prima della Messa delle 10, e accogliamo nel nostro coro tutti i ragazzi desiderosi di cantare e di contribuire così ad accompagnare la celebrazione. Chiediamo solo di sacrificare un po’ di sonno e arrivare in Chiesa in tempo utile per provare i canti ed eseguirli durante la liturgia. Vi aspettiamo perciò sempre più numerosi perché siamo convinti che, come diceva sant’Agostino, chi canta prega due volte.

Riferimenti: Stefania Mennitti
cell. 3290968771; mail: audrey 6401@gmail.com

 

Chiesa sorella Sacra famiglia di Bettola

CORO ADULTI

Il coro adulti formato principalmente da volontari che offrono questo servizio per il bene della comunità nell’aiuto alla preghiera del popolo di Dio, anima normalmente la Pasqua settimanale delle 11 tutte le domeniche e le varie occasioni di festività legate alla parrocchia in modo particolare la celebrazione dei sacramenti dell’Iniziazione Cristiana. Il coro anima anche la celebrazione che ogni mercoledì sera alle 20.45 si tiene presso la parrocchia, escluso i mesi estivi. La giornata di prove solitamente è il mercoledì dopo la celebrazione Eucaristica alle ore 21.15.

 

Riferimenti: Gabriele Grosso 3498648952 - gabriele.grog@tiscali.it

                         Nella Uccelli 3382283087 -  Nella.Uccelli@gmail.com

                         Tiziana Giannetto 3383257731 - tiziana_giannetto@live.it

 

Nelle celebrazioni delle ore 9 e delle ore 18/18.30 (ora legale) l’animazione liturgica è affidata alla cura di fratelli e sorelle che da tempo si occupano di questo servizio per far sì, che ogni celebrazione della Pasqua domenicale possa essere vissuta al meglio accompagnata dalla preghiera e dal canto.

Riferimenti: Mauro Stroppa 3479229474 - stroppam75@tiscali.it

 

Chiesa sorella di Zelo Ss Martino e Riccardo Pampuri

CORO GIOVANI

La celebrazione principale della chiesa sorella di Zelo, dedicata in modo particolare alla cura e alla partecipazione dei bambini della catechesi di Iniziazione cristiana, si celebra alle ore 10. L’animazione liturgica è seguita dal coro formato da giovani che con chitarra e organo cercano di rendere la celebrazione liturgica appetibile per una maggiore partecipazione dei ragazzi. Solitamente animano le celebrazioni domenicali, e le celebrazioni dove si celebrano i sacramenti della iniziazione cristiana. Si ritrovano in genere, per la prove il mercoledì prima delle varie celebrazioni da animare.

 

Riferimenti: Daniele Pauciulo 3463939331 - danielepach@hotmail.it

Katia Barraco 333 6513343 - ketty.ridi@gmail.com

Stefania Pischetola 3395450321 - stefania.pischetola@hotmail.it

CORO ADULTI

Il coro adulti della chiesa sorella di Ss Martino e Riccardo Pampuri solitamente anima le grandi celebrazione legate alle festività della parrocchia, quali gli anniversari di dedicazione della chiesa, le varie solennità dell’anno liturgico, le celebrazione dell’iniziazione cristiana adulti. Il repertorio del coro varia a seconda delle celebrazioni, mantenendo sempre uno stile sobrio e solenne allo stesso tempo. Con assiduità i coristi si ritrovano per le prove settimanali ogni martedì sera presso la chiesa sorella di San Riccardo a Zelo. Questo mantenere assidua e costante la serata di prove, permette al gruppo di crescere non solo in armonia nelle voci, ma anche nel cammino di fede, con un attento studio sui canti che di volta in volta sono oggetto di studio. Il repertorio varia da canti scritti da Mons. Frisina a canti di Perosi o Pergolesi ecc.

Riferimenti: Raffaele Bernocchi 3472171499 - raffaele.bernocchi@gmail.com

 

Chiesa sorella Madonna Aiuto dei cristiani di Robbiano

Il coro della chiesa sorella di Robbiano, anima e sostiene con il canto solitamente le celebrazioni legate alle varie festività che l’anno liturgico presenta. In modo particolare le celebrazioni che riguardano i sacramenti dell’iniziazione cristiana. Non si ha ancora una animazione stabile per la Pasqua domenicale, anche se parte dei componenti del coro nella loro disponibilità sono presenti per aiutare i ragazzi e il popolo di Dio ad entrare nel mistero celebrato e nella preghiera. Solitamente il giorno di ritrovo per le prove è il lunedì.

Riferimenti: Cambiè Nadia 3387016876 - nadia.cambie@anixter.com

Mauro Stroppa 3479229474 - stroppam75@tiscali.it