La pastorale famigliare nella nostra Comunità è un’offerta di stile, di metodo, e di strumenti che aiutino a costruire solide e positive relazioni, a confrontarsi e crescere nella fede, come coppie e come famiglie, e a volte anche ad operare con efficacia nell’ ambito di attività parrocchiali e/o extra-parrocchiali.

Tale offerta è il “Gruppo famiglie”. Esso può aiutare la coppia a coltivare tre fondamentali relazioni: la relazione con Dio, con il coniuge, con le altre coppie.

La pastorale famigliare nella nostra Comunità, inoltre, ha consapevolezza che essa non si limita a questi gruppi: è attenzione e cura delle famiglie anche quando le accogliamo in occasione della richiesta del Battesimo e poi della richiesta del completamento della iniziazione cristiana! Con loro facciamo un tratto di cammino per seminare il Vangelo e indicare nella Comunità la casa nella quale crescere come figli di Dio e fratelli e sorelle tra noi e diventare nella nostra Città testimoni autentici di ciò che – per Grazia – abbiamo tutti ricevuto.

Nella Comunità San Carlo ci sono due gruppi famiglie: uno che si ritrova normalmente a Bettola e uno che si ritrova a San Bovio.

 

Gruppo famiglie a San Bovio

Nella nostra Parrocchia è nato una decina di anni fa e da allora il numero di coppie/famiglie che ne fanno parte si è sempre più consolidato, trasformato e ampliato. Ci incontriamo mensilmente, da Settembre a Maggio, il sabato sera dalle 19.00 alle 22.00 circa per un’iniziale gioiosa cena insieme, in cui ognuno condivide le sue “specialità”, e per il successivo incontro supportato ogni anno da uno specifico libretto a guida delle riflessioni. Nel frattempo ai bambini/ragazzi viene proposta la visione di un film o un gioco da fare insieme. Le tematiche che vengono proposte sono molto concrete e legate alla vita quotidiana delle famiglie e delle coppie. Proprio per questo a turno una “coppia guida” si prepara in anticipo leggendo il capitolo del libro guida e formulando qualche pensiero da condividere come spunto di riflessione con le altre. Appuntamenti speciali di cui il Gruppo Famiglie si fà promotore nel corso dell’anno sono: a Dicembre l’allestimento del Presepe della nostra Chiesa parrocchiale, LAB-Oratori per bambini e famiglie nel periodo di Avvento e Quaresima; a fine Gennaio l’animazione della Giornata della Famiglia con l’immancabile brunch ed i successivi giochi in famiglia.

Riferimenti: Tiziana Brocchieri
cell.3454615492;
mail: tiziana brocchieri@ hotmail.com

 

Gruppo famiglie a Bettola

Nella sua forma attuale il Gruppo Famiglie della Comunità Pastorale nasce nel 2011, con la proposta avanzata dall’allora coadiutore Don Luca Piazzolla durante una settimana di vacanza a Courmayeur, rivolta non soltanto a chi già è presente ed opera in Parrocchia, ma a tutti senza distinzione. In quel momento, che precede di un anno la nascita della Comunità Pastorale, la parrocchia di Bettola non ha un proprio Gruppo Famiglie, a differenza di quella di Zelo dove tale gruppo è attivo fin dal 1999.

Gli incontri, mensili, iniziano al sabato pomeriggio verso le 17, e terminano con la cena dove ciascuno mette in comune quanto portato da casa.  Per il cammino dell’anno viene scelto uno dei testi predisposti dal Servizio Famiglia della Diocesi o dall’Azione Cattolica. Prima di ogni incontro la traccia viene letta a casa: il sacerdote propone una breve introduzione alla quale seguono un momento di riflessione in coppia e la condivisione nel gruppo. Questa modalità suggerisce che lo scopo degli incontri – ed in definitiva del Gruppo - non è tanto quello di assimilare concetti o imparare cose nuove, quanto di rivisitare ed approfondire la propria situazione di coppia e di famiglia alla luce della Parola di Dio, confrontando con gli altri il proprio vissuto sia nei punti di forza che di debolezza, in un clima di attenzione e di ascolto che fa sentire tutti accolti ed amati, nella gioia di divenire sempre più “Comunità in cammino” nella Chiesa.

Ciascuno poi, svolge il proprio servizio nei vari ambiti parrocchiali o esterni, per cui non vi sono attività specifiche svolte dal Gruppo in quanto tale. Oltre alla vacanza estiva, vengono curate l’animazione della Messa per gli anniversari di matrimonio e la preparazione di una Via Crucis. Nel suo modo d’essere, il Gruppo Famiglie non vuole rappresentare un “settore” parrocchiale con compiti e servizi specifici, quanto un luogo di confronto dove ciascuno porta e mette in comune esperienze, successi e problematiche maturate nei vari ambiti di lavoro e di testimonianza.

Riferimenti: Emanuele e Chiara
cell.3397603427
mail: chiaramanu@inwind.it