Catechismo

Vogliamo vivere la gioia dell’incontro vivo con il Signore Gesù, camminando insieme ai ragazzi per trasmettere la fede nella comunità cristiana.

L'iniziazione cristiana si compie attraverso l'insieme di tre sacramenti: il Battesimo, che è l'inizio della vita nuova; la Confermazione, che ne è il rafforzamento; e l'Eucaristia, che nutre il discepolo con il Corpo e il Sangue di Cristo in vista della sua trasformazione in lui. (CCC 1275)

Il percorso per i bambini dai 7 agli 11 anni è Il cuore pulsante dell'intera proposta di Iniziazione Cristiana: l'incontro personale con il Signore Gesù, nella comunità cristiana li porterà a scoprirsi figli, discepoli, amici e cristiani.

 

seconda elementare Con Te! Figli.

I bambini di seconda elementare insieme ai loro genitori si incontrano in Oratorio un sabato mattina al mese dalle 10.30 alle 11.45 per vivere insieme il momento della catechesi attraverso attività laboratoriali, ludiche, riflessive e di preghiera.

Possono far parte del gruppo tutti i bambini le cui famiglie desiderano per loro un percorso di Iniziazione Cristiana, previa iscrizione annuale.

Si inizia il cammino con l’accoglienza e la conoscenza reciproca, coinvolgendo da subito

la famiglia. Accendendo il senso di gratitudine di fronte alla creazione, in ascolto della Scrittura, ci si scopre dono di Dio, voluti e amati da Lui. Il più grande dono è Gesù

 

terza elementare Con Te! Discepoli.

I bambini di terza elementare si incontrano in Oratorio ogni quindici giorni.

I figli diventando discepoli, sono chiamati a seguire il Maestro e a vivere insieme a lui. Gesù è colui che precede, che cammina davanti e chiama a seguirlo, come è raccontato nel Vangelo. Solo alla sua sequela possiamo fare esperienza di un Dio che è Padre nostro e ricco di misericordia verso ciascuno di noi

Tappa principale di questo anno è il Sacramento della Riconciliazione

 

Quarta elementare Con Te! Amici

I bambini di quarta elementare si incontrano in Oratorio ogni quindici giorni.

Dopo aver incontrato il Padre che perdona e compreso l’appartenenza alla famiglia di Gesù, vengono presentati ai fanciulli i vari banchetti narrati dal Vangelo per prepararli al grande invito che farà loro Gesù il quale ci ama così tanto da dare la sua vita e farsi cibo per noi.

Tappa principale di questo anno è il Sacramento dell’Eucaristia

 

Quinta elementare Con Te! Cristiani

I bambini di quarta elementare si incontrano in Oratorio ogni quindici giorni.

I bambini vengono aiutati a comprendere che essere cristiani vuol dire vivere da cristiani (i Comandamenti, le Beatitudini e la Legge dell’Amore) e che, diventando grandi, devono anche assumersi compiti nella Comunità per fare esperienza che “c’è più gioia nel dare che nel ricevere” (Atti 20,35)

Tappa principale di questo anno è il Sacramento della Cresima