L'OFTAL è l'assistenza spirituale e morale degli ammalati, specialmente i poveri, in modo particolare mediante i pellegrinaggi.

Si propone un'esperienza di fede, di amicizia, di preghiera mettendosi al servizio dei sofferenti e condividendo con loro angosce e speranze, l'OFTAL si propone di alleviare la sofferenza. Il nostro cammino vuole essere un'esperienza di comunione.

Dame e Barellieri : con questi appellativi vengono chiamati i volontari che prestano servizio nell'OFTAL.

Non occorrono requisiti particolari per decidere di intraprendere questa esperienza di vita, occorrono infatti soltanto il sorriso e disponibilità di cuore.  Durante un pellegrinaggio a Lourdes è garantita la presenza di personale medico-infermieristico preposto agli interventi più delicati e complessi.

Ai volontari è domandato di compiere un'assistenza agli ammalati, disabili e pellegrini, a partire dalle funzioni primarie (lavarsi, vestirsi, mangiare). Anche se spesso la necessità di compagnia e di ascolto, sono i veri bisogni delle persone che ci stanno intorno.

Le Dame si presentano con la loro caratteristica divisa composta da velo blu e camice bianco.  Gli uomini vengono identificati con il termine Barelliere in quanto sino a poco tempo fa all'interno del Santuario indossavano delle bretelle che nel passato erano utilizzate per il trasporto dei malati barellati.

Per sostenere l'attività principale dell'Associazione che è portare a Lourdes tutti gli ammalati che lo richiedono e aiutare coloro che non sono in condizioni economiche da sostenere l'intero costo della quota viaggio, in alcune giornate particolari sul piazzale della Chiesa sono messi in vendita del riso e nel periodo di Pasqua le tradizionali uova pasquali.

Per eventuali informazioni rivolgersi a : Dario  cell. 3356834258