Siamo una piccola parrocchia comprensiva di due frazioni: Robbiano di Mediglia e Bellaria di Peschiera Borromeo.

 

La storia

L'esigenza di costruire un'entità parrocchiale si è cominciata ad avvertire negli anni '60, periodo in cui lo sviluppo edilizio ha portato a una crescita di famiglie residenti.

Inizialmente il culto cristiano era ospitato in alcuni locali privati come box, cascine e locali commerciali dismessi della zona dove si celebrarono le messe in occasione della Pasqua e del Natale, poi anche la Domenica e infine anche la messa prefestiva del Sabato. Negli anni a seguire cominciarono anche le attività oratoriali e i primi incontri rivolti ai ragazzi in cui si discutevano tematiche sociali e religiose.

Nel Settembre del 1977 fu ritirata la "prima pietra" dalla fabbrica del Duomo e l'anno successivo si cominciò a edificare la chiesa ultimata nel 1979, anno in cui la parrocchia fu ufficialmente costituita e la chiesa ospitò la prima messa di Natale.

Tratto da "Storia di Mediglia", Amministrazione Comunale 2011

Le attività in parrocchia

In una comunità pastorale molte delle attività si svolgono unitamente con tutte le parrocchie che la compongono come ad esempio gli incontri per gli adolescenti, il corso fidanzati e così via. Tuttavia, alcune attività rimangono localizzate nelle diverse realtà per tenere viva la comunità locale o per questioni di comodità legate ad esempio alle difficoltà di trasferimento da una parrocchia all’altra.

Coro

Il piccolo coro della nostra parrocchia anima le principali celebrazioni dell’anno oltre ad accompagnare la S. Messa della domenica mattina.
Per chi volesse partecipare le prove dei canti per le principali celebrazioni si tengono il Lunedì sera presso la chiesa della nostra parrocchia.

Doposcuola

Tutti i sabato mattina i ragazzi dalla III elementare alla III media sono invitati presso il nostro oratorio dove, accompagnati da volontari adolescenti e adulti, a partire dalle 9:30 possono studiare e fare i compiuti insieme, fare una piccola merenda in cui scambiar due chiacchiere, giocare e infine, alle 12:00, recitare tutti insieme una preghiera di ringraziamento a chiusura dell’attività.
La partecipazione è gratuita.
Per informazioni potete scrivere a Renato: leperlepreziose2015@gmail.com

Gruppo di preghiera

Tutti i giovedì sera, presso la nostra parrocchia, chi vuole può unirsi alla recita del Santo Rosario e della Coroncina della Misericordia.

Gruppo Scout

Da un paio d’anni la nostra piccola parrocchia è sede scout.
Per informazioni, avvisi e appuntamenti, vi rimandiamo alla pagina dedicata al gruppo Scout