I commenti sono off per questo post

Ottobre, mese missionario

MMSOTT2019 - Mese missionario straordinario Ottobre 2019

Tradizionalmente il mese di Ottobre è celebrato come Mese Missionario, al centro del quale c'è la Giornata Missionaria Mondiale la terza domenica del mese (tranne per noi ambrosiani, ai quali piace essere differenti e celebrare questa giornata con una settimana di ritardo. La terza domenica di Ottobre infatti celebriamo la Dedicazione del nostro Duomo).

Per il 2019 Papa Francesco ha indetto un Mese Missionario Straordinario, cioé un periodo che deve andare sopra le nostre aspettative di coinvolgimento. La Chiesa è missione, Gesù da subito ha inviato i discepoli (Luca 10) e tutti noi siamo chiamati all'annuncio.

Perché il Mese Missionario Straordinario (Per tutti MMSOTT2019) sarà nel 2019? Il Papa ha preso l'occasione del centenario della "Maximum Illud" per richiamare tutti i Cristiani.
Il Santo Padre ha indicato per il Mese Missionario Straordinario il tema “Battezzati e inviati: la Chiesa di Cristo in missione nel mondo”. Risvegliare la consapevolezza della missio ad gentes e riprendere con nuovo slancio la responsabilità dell’annuncio del Vangelo, accomunano la sollecitudine pastorale di Papa Benedetto XV nella Maximum Illud e la vitalità missionaria espressa da Papa Francesco nell’Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium: «L’azione missionaria è il paradigma di ogni opera della Chiesa» (EG 15).

 

La presentazione ufficiale

Per saperne di più

Sito ufficiale del MMSOTT2019: http://www.october2019.va

Sito dell'evento "Missione in Rete": https://www.missioneinrete.it