I commenti sono off per questo post

9 febbraio 2019 “Il bene della famiglia è decisivo per il futuro del mondo e della Chiesa”

“Il bene della famiglia è decisivo per il futuro del mondo e della Chiesa”

L’ Amoris Laetitia è un documento bellissimo, denso di significati e di implicazioni pastorali. Un testo che va letto , meditato e che necessita un buon lavoro di approfondimento.

Il Papa ci esorta a prendere come riferimento l'inno alla carità di San Paolo e ad applicarlo a quello che definisce il "nostro amore quotidiano”:

un amore paziente; non invidioso e che non si vanta; un amore umile, amabile e generoso; un amore senza violenza e che sa perdonare; che sa rallegrarsi con gli altri e che non si adira; che tutto scusa e tutto sopporta; un amore che ha fiducia e ha speranza.

La grande sfida è questa: annunciare «l’amore salvifico di Dio» ad ogni uomo così come è e non come vorremmo che fosse, senza imporre fardelli pesanti sulle spalle delle persone. Un grande richiamo alla concretezza e a non scadere mai in un moralismo astratto che non ha radici nella vita reale delle persone.

Il teologo Aristide Fumagalli ci aiuterà in questo approfondimento sabato 9 febbraio 2019 alle ore 17 presso l’oratorio di Bettola.

L‘ invito è per le famiglie, i fidanzati e giovani.

Seguirà un cena insieme nel salone, per i bambini è previsto un servizio di baby-sitter.